I LAMPIONAI è un’associazione culturale che si occupa di teatro per bambini e adulti, organizzazione eventi a Roma e provincia, danza, canto, fotografia, laboratori manuali, comunicazione e tanto altro ancora…

L’associazione ha sede a Roma, ma il nostro gruppo ha la possibilità di spostarsi in base agli eventi.

L’associazione nasce dall’idea delle tre fondatrici, Michela, Manuela e Sara, di voler coltivare le proprie passioni in libertà, mettendo a disposizione le une per le altre il proprio “sapere” e condividerlo con chi vorrà seguire le attività dell’associazione.

La vena artistica è ciò che accomuna le fondatrici e il fil rouge che accompagna tutte le attività dell’associazione. Il piacere di acquisire esperienza e sempre nuove conoscenze fa si che molte e diverse attività per i soci vengano portate avanti già dai primi attimi di vita dell’associazione, prima tra tutte la messa in scena dello spettacolo teatrale “Il Piccolo Principe”, uno spettacolo dedicato ai bambini ed al bambino che è nascosto in ognuno di noi adattato per il teatro da Michela.
In un secondo momento ci siamo specializzate in organizzazione di eventi per mamme in gravidanza e bambini, dalla prima infanzia i 14 anni.

Gli eventi principali che abbiamo organizzato o a cui parteciapiamo:

 

L’opera del Piccolo Principe non segna soltanto l’inizio dell’attività dei Lampionai, ma ne influenza lo spirito e ne determina il nome.
Ne influenza lo spirito perchè ogni attività dei Lampionai è dedicata a coltivare il piccolo principe che è in noi e dare libero sfogo al nostro lato artistico.
Ne determina il nome perchè esso trae spunto dal personaggio che il Piccolo Principe incontra in una delle sue esplorazioni di pianeti:

“Forse quest’uomo è veramente assurdo. Però è meno assurdo del re, del vanitoso, dell’uomo d’affari, dell’ubriacone. Almeno il suo lavoro ha un senso. quando accende il suo lampione è come se facesse nascere una stella in più, o un fiore. Quando lo spegne addormenta il fiore o la stella. E’ una bellissima occupazione, ed è veramente utile, perchè è bella.”