Il Piccolo Principe - Spettacolo teatrale

Il Piccolo Principe

Adattamento teatrale per bambini ed adulti ispirato all’omonimo libro

L’aviatore

Quella che andremo a raccontare è la storia di un aviatore atterrato d’emergenza nel deserto del Sahara, lontano da ogni forma di civiltà senza scorta di viveri e d’acqua, qui incontrerà un bambino, biondo e bellissimo: il Piccolo Principe.
Sarà proprio ques’ultimo a raccontarci i suoi viaggi da un pianeta all’altro, dove incontrerà strani personaggi che mettono in risalto il lato ridicolo degli affanni umani.

La terra rivelatrice

L’ultimo pianeta che visiterà il Piccolo Principe sarà proprio la terra dove apprenderà, da un’isolito amico di giochi, l’importante valore dell’amicizia.
Il nostro ometto si rivelerà perciò l’amico che ciascuno di noi vorrebbe avere al suo fianco. Con le sue storie c’insegerà a vivere, e attraverso un meraviglioso viaggio di sincerità e fantasia, a ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi.

I temi principali

Le tematiche dell’amicizia e della fanciullezza sono dunque centrali nella storia: due tematiche apparentemente semplici, eppure così complesse e fondamentali in tutte le tappe della crescita di ogni individuo. “Raccontandoci” queste tematiche con gli occhi ingenui del piccolo principe, l’autore ci fa riscoprire degli aspetti che spesso sottovalutiamo come il valore delle piccole cose, la forza di un’amicizia “coltivata”, fino a farci addirittura avvicinare alla tematica della morte metaforica della fanciullezza, affrontata ancora una volta dall’autore come una cosa naturale e leggera.

Durata dello spettacolo: 1 ora
Fascia d’eta: dai 4 anni

L’associazione “I Lampionai” da Ottobre sarà in alcuni teatri romani proponendo lo spettacolo per le scuole.

È possibile inoltre realizzare lo spettacolo direttamente all’interno della scuola qualora disponga di un teatro adatto.

Spazio scenico minimo: larghezza 8 mt, profondità 5 mt

Il testo de “Il Piccolo Principe” dà spunti di riflessione su diversi argomenti, per questo la nostra associazione, organizza laboratori di approfondimento sullo spettacolo diversificati a seconda dell’età dei bambini, svolto da un gruppo di attori o professionisti esperti (es. Psicologi infantili e dell’età evolutiva) a seconda della tematica principale che si vorrà affrontare e approfondire.
Il laboratori associati allo spettacolo possono essere anche di carattere artistico e ludico e possono prevedere di coinvolgere anche i genitori dei ragazzi.

Per maggiori informazioni: info@ilampionai.it

Trailer dello spettacolo:

Vedi la fotogallery dello spettacolo

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *